Kinaesthetics nell'Assistenza in Famiglia Kinaesthetics nell'Assistenza in Famiglia

Questo programma si rivolge alle persone che, prive di formazione professionale, si occupano ed assistono loro familiari o amici bisognosi di assistenza.

Le persone che assistono un familiare si trovano a dover fronteggiare, nella quotidianità, delle grosse sfide. Da un lato conducono la loro vita e dall’altro aiutano persone bisognose di assistenza a svolgere attività quotidiane quali alzarsi, lavarsi, vestirsi, mangiare. Hanno il compito di occuparsi della qualità della vita della persona assistita, nonché della propria salute. Questo doppio ruolo può facilmente condurre ad un sovraccarico e compromettere la salute di tutti i coinvolti.

Le offerte convenzionali per l’assistenza familiare puntanto spesso su un sollievo saltuario o regolare dell’assistente. La particolarità di Kinaesthetics nell’Assistenza in Famiglia  è che il sollievo viene raggiunto attraverso la formazione e lo sviluppo di competenze. Il programma formativo è concepito in modo che le persone, che esercitano l’assistenza familiare da molti anni, abbiano la possibilità di formarsi quali Insegnanti Kinaesthetics per l’assistenza familiare. 

Kinaesthetics parte dal presupposto che, se l’aiuto ad una persona bisognosa di assistenza la sostiene nelle sue possibilità di movimento, nella sua propria attività ed efficacia, questo favorisca la salute e lo sviluppo. La condizione necessaria per tutto ciò è la competenza di movimento dell’assistente.

La competenza di movimento gioca un ruolo centrale nell’organizzazione di una vita sana ed autonoma. Si esprime nel momento in cui si dispone di svariate possibilità di movimento e, soprattutto, quando si è in grado di adattare miratamente il proprio movimento alle variabili situazioni – anche nel rapporto con altre persone.  Per questo, uno degli obiettivi di Kinaesthetics è di ampliare la qualità del proprio movimento, il proprio raggio d’azione e la capacità di adattamento nella quotidianità.

In Kinaesthetics nell’Assistenza in Famiglia il partecipante impara, sulla base della propria competenza di movimento, ad incentivare attraverso l’assistenza la competenza di movimento stessa del familiare o amico assistito. Questo non solo impedisce a chi assiste di nuocere alla propria salute attraverso l’attività, ma porta anche ad una maggiore mobilità, autonomia e qualità della vita dell’assistito. Con ciò, tutte le persone coinvolte traggono profitto, in modo equilibrato, di un miglioramento della qualità della vita.


Corso Base Kinaesthetics nell'Assistenza in Famiglia

Corso di Perfezionamento Kinaesthetics nell'Assistenza in Famiglia